News


PdL: Galasso, legge Memoria efficace solo con modifiche

04.03.2009
16:54
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/DT - "La legge sulle associazioni operanti per il mantenimento della Memoria e della testimonianza storica sarà inefficace sino a quando la modificheremo".

Lo afferma il capogruppo del PdL in Consiglio regionale Daniele Galasso dopo l'approvazione in Aula del testo radicalmente modificato da come licenziato in Commissione.

"La legge in sé non ci ha mai convinto completamente e con l'incidente che ha portato all'approvazione dell'emendamento di Igor Kocijancic della SA il testo è stato completamente stravolto. Per noi è impensabile che siano state escluse dai beneficiari le associazioni d'arma.

"Abbiamo votato alla fine il provvedimento - precisa Galasso - solo perché c'era un impegno politico di coalizione. Siamo dell'avviso che la norma non debba esplicare alcuna efficacia fino alle modifiche che proporremo e che riporteranno il testo ai contenuti dei lavori licenziati dalla Commissione. Quindi, il riconoscimento a pieno titolo delle associazioni d'arma e la possibilità di finanziare le loro attività.

"Riteniamo valida, invece, la parte che consente ai Comuni di finanziare ex novo o di restaurare i monumenti celebrativi".