News


PD: Lupieri per liste d'attesa tutto già previsto

04.03.2009
17:36
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - Tutto quanto contenuto nella proposta di legge sulla riduzione delle liste d'attesa in sanità c'è già nella normativa sanitaria regionale che, con la delibera 288/2007, entra proprio nello specifico con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli attori del sistema che con responsabilità e serietà condividono un percorso unitario.

Lo afferma il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge:

L'assessore Kosic è stato scavalcato da questo provvedimento non utile, non opportuno e addirittura negativo perché ingessa un problema reale, creando conflittualità con la normativa vigente. Il Partito Democratico non può partecipare, rendendosi complice, alla stesura di un provvedimento farsa, come è stato definito anche dalla Lega Nord. Le liste di attesa sono una questione seria, un problema che va affrontato con pragmatismo, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione delle scienze gestionali della sanità pubblica.

Il PD non si ritira di fronte al problema delle liste d'attesa e presenta proposte concrete da inserire subito nella delibera che è già operativa e che già contiene buone disposizioni per governare le liste d'attesa. La proposta di legge è di fatto già superata dai contenuti del Libro Verde, dove sono riportatati in 8 punti gli interventi da realizzare e con il quale, assieme al successivo piano sociosanitario, l'assessore Kosic sembra riappropriarsi del tema liste d'attesa.

La politica degli annunci e dei proclami, come esami gratis se superati certi tempi, viene alla fine ricondotta completamente all'esame della Giunta, dimostrando come la fuga in avanti di alcuni consiglieri viene alla fine stoppata. Li si lascia fare quello che già si fa, e per il resto si rimanda all'esame della Giunta. Chi di dovere alla fine ha detto basta.

La maggioranza, conclude Lupieri, faccia meno leggi spot e lavori di più con riforme che diano risposta ai problemi reali in un momento di grande difficoltà. Questa proposta di legge rischia di far aumentare i ticket e di portarci al sistema mutualistico e previdenziale già preannunciato dal ministro Sacconi. Con la presentazione degli emendamenti soppressivi del PD viene dimostrato come esistano già tutte le misure proposte per contrastare i tempi di attesa e come sia meglio agire sulla delibera e non sulla legge.