News


Pens: Ferone, caso Englaro, ma attenzione anche all'handicap

05.03.2009
09:50
(ACON) Trieste, 05 mar - COM/AB - La discussione sul testamento biologico ha posto in evidenza come il problema sia fortemente sentito e tocchi le coscienze di tutti.

Massimo rispetto e solidarietà va, ovviamente, alla famiglia Englaro per il dramma vissuto - ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - come pure rispetto deve essere dato, al di là di come la si pensi, per tutti coloro che hanno comunque avuto un ruolo in questa dolorosa vicenda.

L'emozione suscitata per la vicenda umana di Eluana Englaro deve far pensare anche alle tante madri e a i tanti padri, ai tanti fratelli e alle tante sorelle che, anche nella nostra regione, fanno immensi sacrifici per essere vicini ai loro cari che vivono in una condizione di disabilità gravissima, per far sì che continuino a vivere.

Indubbiamente anche questa è una scelta da rispettare - ha proseguito Ferone - e la Regione dovrebbe essere vicina e solidale a chi opera questa scelta, con sostegni concreti, non lasciando sole le famiglie che vivono questi drammi, e indubbiamente maggiore attenzione va posta sull'intero mondo dell'handicap, verso il quale non vi sono riflettori accesi e di cui non si parla mai, mentre i problemi sono tantissimi e ricadono sempre e comunque sulle famiglie.

Credo nella vita e ritengo che vi sia sempre speranza anche nelle situazioni più drammatiche perché il futuro di ognuno di noi credo sia nelle mani di Dio. Mi auguro - ha concluso Ferone - che la legge che il Parlamento si appresta a varare privilegi la vita e faccia sì che non sia mai più possibile che sia interrotta l'idratazione o la nutrizione, che non possono essere certamente considerate un accanimento terapeutico.