News


Pens: Ferone, inutile trattenuta su pensioni per ex ONPI

05.03.2009
11:33
(ACON) Trieste, 05 mar - COM/ET - L'ONPI (Opera Nazionale Pensionati Italiani) è stato soppresso perché ritenuto ente inutile, ma ai milioni di pensionati INPS viene effettuata una ritenuta mensile, di entità irrisoria, di cui pochi interessati sono a conoscenza.

Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, ha presentato un'interrogazione per capire dove e come vengono destinate queste somme e se è la Regione a introitarle.

Certo - ha sottolineato Ferone - la ritenuta individuale per la sua entità è irrilevante, ma moltiplicata per i milioni di pensionati diventa una somma significativa.

L'ONPI fu istituita nel 1948 per prestare assistenza ai pensionati e provvedere, con le sue disponibilità, all'istituzione di case di riposo quindi, in generale, con fini di mutualità e assistenza. Per l'attuazione di tali scopi il Decreto istituivo dell'Opera prevedeva l'applicazione di un contributo, a carico dei titolari delle pensioni INPS, da riscuotersi mediante ritenute mensili. Nel 1978 l'ONPI venne soppresso e venne disposto il trasferimento alle Regioni di funzioni, personale e beni, nonché l'attribuzione alle Regioni stesse delle relative entrate ma, malgrado la soppressione dell'ente, il balzello a carico dei pensionati INPS rimane operativo.

L'assessore Savino ha risposto a Ferone sottolineando che, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, il trasferimento di funzioni e beni avvenne nel 1979. Il ministero del Tesoro ha erogato alla Regione le quote di entrata ONPI, ma a decorrere dal 1984 tale devoluzione è cessata e attualmente la Regione non introita più alcuna somma dal ministero del Tesoro a tale titolo.

L'assessore ha informato che relativamente all'applicazione del contributo ONPI alle pensioni INPS, il potere di abrogare la norma è di competenza nazionale, assicurando l'impegno dell'Amministrazione regionale affinché venga abolita la trattenuta generalizzata ex ONPI.