News


PD: Marsilio, tagliare i rami secchi in agricoltura

05.03.2009
17:49
(ACON) Trieste, 05 mar - COM/ET - Da tempo si è provveduto a portare in capo all'ERSA la responsabilità di gestione del sistema delle aziende agricole pubbliche in modo da razionalizzare le attività di ricerca e sperimentazione agricola ed evitare doppioni e sovrapposizioni. "Trascorso un primo periodo di assestamento, nel corso del quale doveva acquisire dimestichezza con il nuovo corso, l'ERSA è ora in grado di conoscere le esigenze della ricerca e della sperimentazione e operare le scelte conseguenti per ottenere gli obiettivi voluti", sostiene Enzo Marsilio del PD.

Il consigliere, in virtù di queste considerazioni, ha chiesto alla Giunta se condivide l'opportunità di mantenere in capo all'ERSA la gestione delle aziende pubbliche, destinate a svolgere attività di ricerca e sperimentazione, quali programmi d'attività intenda dare loro, invitando contestualmente a dimettere quelle dedicate esclusivamente alla produzione.

Entrando nello specifico della questione, Marsilio domanda che cosa si intenda fare delle aziende agricole di Marianis e Pantianicco, entrambe gestite da Ersagricola SpA con una perdita costante che supera i 90.000 euro l'anno. "Non sarebbe il caso - conclude il consigliere - di cedere i rami secchi e implementare con il ricavato il bilancio della Direzione regionale dell'Agricoltura, a sostegno delle tante domande di investimento presentate dal mondo agricolo sul piano di sviluppo rurale?"