News


CR: sì legge personale, enti locali e IRAP; fine lavori (3)

05.03.2009
20:14
(ACON) Trieste, 05 mar - RC - Approvato a maggioranza (30 sì del centro-destra, incluso gruppo Misto e Pensionati, e 14 no dell'opposizione compatta) il disegno di legge su cui la Giunta aveva chiesto l'urgenza per modificare alcuni articoli della Finanziaria regionale 2009, approvata il 19 dicembre 2008, con lo scopo di evitare dei possibili contenziosi costituzionali.

Il primo articolo - aveva spiegato il relatore unico di maggioranza, Gaetano Valenti (PdL) - riguarda l'abrogazione dell'articolo 14 della Finanziaria citata (LR 17/2008), quanto ai commi 33-36 e 40-43 inerenti l'inquadramento nel ruolo unico regionale di personale forestale.

Si tratta di commi - aveva sottolineato con forza Mauro Travanut (PD) da relatore di minoranza - che avevamo contestato già la notte di dicembre (erano passate da poco le 3), quando ci furono presentati sotto forma di emendamenti della maggioranza e della Giunta alla legge che stavamo andando ad approvare. Ricordo che ne chiedemmo lo stralcio - gli aveva fatto eco l'altro relatore di minoranza, Igor Kocijancic (SA). E se ci avessero dato ascolto, ora non saremmo in una situazione di urgenza.

Gli articoli 2-4, invece, cancellano conferimenti di funzioni alle Province in materie che, per esigenze di coordinamento e di omogeneità delle attività degli uffici - aveva spiegato l'assessore al Personale, Elio De Anna, in sede di I Commissione consiliare - è opportuno rimangano in capo all'Amministrazione regionale.

L'articolo 5 adegua i riferimenti della Finanziaria regionale 2006 inerenti le aliquote IRAP del 2,9% e del 3,1% alle disposizioni del Governo dove, nella Finanziaria nazionale 2008, avverte che l'aliquota base IRAP del 4,25% viene ridotta, a decorrere dal primo gennaio 2008, al 3,9%, ma afferma anche che il punto percentuale di manovra concesso alle Regioni deve intendersi diminuito allo 0,9176%. Ciò - aveva spiegato sempre Valenti all'Aula - significa che l'aliquota del 2,9% stabilita dal Friuli Venezia Giulia è da intendersi del 2,98% e quella del 3,1% diventa del 3,17%.

Ed è stato proprio questo l'articolo che più ha sollevato i malumori dell'opposizione, che ha accusato la maggioranza di aumentare l'IRAP alle imprese.

Se lo voleste - avevano affermato Tesini, Brussa (PD), Colussi (IdV-Citt), oltre ai due relatori Travanut e Kocijancic - potremmo non legiferare e andare allo scontro con il Governo, ma dovreste avere il coraggio di farlo. La risoluzione ministeriale che avete ricevuto, esplicativa di quanto scritto nella Finanziaria nazionale 2008, porta la data del 10 dicembre 2008. Come mai ce la rendete nota solo il 5 marzo 2009, perché non l'avete considerata per la Finanziaria regionale 2009 se si tratta - come dite - di un mero atto tecnico?

La risposta della maggioranza non si era fatta attendere, con Valenti ma poi anche Baritussio (PdL) e Asquini (Misto): la Finanziaria nazionale che ci impone un minor sconto IRAP è quella approvata dal Governo Prodi, perciò avrebbe dovuto essere già la Giunta Illy a sollevare la questione a Roma e non creare false aspettative per le nostre imprese. Asquini avrebbe, poi, voluto che l'articolo impegnasse solo l'anno 2008, invece l'Aula ha mantenuto la dicitura "a decorre da" - e non "per" - quell'anno.

La votazione dell'articolo 5 ha, così, visto la sola opposizione di Asquini e l'astensione di SA, mentre tutti gli altri gruppi votavano a favore con 36 sì.

L'ultimo articolo del provvedimento, il 6, prevede la sua entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul BUR.

(fine)