News


Ballaman: Fitto coinvolga anche i Consigli regionali

06.03.2009
12:15
(ACON) Trieste, 06 mar - RC - Mi attiverò personalmente affinché il ministro Fitto chiami anche i presidenti delle Assemblee legislative a far parte della Commissione sulle Regioni a Statuto speciale che intende istituire presso il suo dicastero.

Ad esprimere soddisfazione per la decisione presa dal ministro Raffaele Fitto a margine della recente Conferenza Stato-Regioni è il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, sottolineando che si tratterrà di una Commissione che valuterà la specialità di alcune Regioni per averne una visione utile ai fini di ogni decisione debba essere adottata sul federalismo.

La nostra Specialità - ricorda il presidente Ballaman - ci è oggi indispensabile in quanto siamo ai confini di due realtà straniere, Austria e Slovenia, altamente competitive e con tassazioni più basse delle nostre. Perciò l'essere una Regione autonoma ci è di aiuto in un quadro europeo che punta a innovazione e tecnologia, ma anche a burocrazia che necessita di essere quanto mai snella e veloce per poter decidere altrettanto rapide soluzioni.