News


PD: Moretton, urgente discutere in Aula della crisi in FVG

06.03.2009
17:32
(ACON) Trieste, 06 mar - COM/DT - "Il PD ha chiesto la convocazione urgente dell'Assemblea legislativa per discutere della crisi economica che sta investendo in particolare la piccola e media impresa". Lo scrive in una nota il suo capogruppo in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che così prosegue:

"Con questa iniziativa vogliamo comprendere in che modo il presidente della Giunta, Renzo Tondo, intende intervenire viste anche le gravi conseguenze occupazionali che già emergono. In quell'occasione, il PD proporrà un piano che contribuisca a dare immediato ossigeno al credito d'impresa, considerato che sono già troppe le aziende che hanno chiuso o stanno per chiudere. "Il senso di responsabilità vorrebbe che Tondo, contrariamente a quanto dichiarato finora, avesse già attivato le linee d'intervento che in queste situazioni devono essere applicate. E' sbalorditivo che il presidente dell'Esecutivo e l'assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani, tacciano sulla grave situazione che quotidianamente sta emergendo nella nostra regione. Invece devono esprimersi sulle soluzioni che intendono adottare, devono soprattutto convocare imprenditori e parti sociali per individuare le strategie che maggiormente possono aiutare la ripresa economica o almeno evitare nuove chiusure e conseguente disoccupazione.

"Sarebbe, poi, questo il momento di provvedere anche ad accelerare i pagamenti alle imprese creditrici in modo tale che, almeno per quanto di pertinenza della Regione, non ci sia un ulteriore aggravio per le aziende. E' grave che Tondo taccia sul PIL regionale, che risulta attualmente essere a -4,7%, pari a minori entrate nel bilancio regionale per 190 milioni di euro. Una situazione grave con prospettive future nulle, se non s'interviene immediatamente.

"Il PD è seriamente preoccupato, ma come opposizione vuole ancora una volta essere propositivo, augurandosi che almeno in questa emergenza il PdL voglia dimostrare disponibilità, apertura e condivisione su questo tema che è una priorità".