News


SA: Kocijancic, seduta straordinaria su crisi economica

09.03.2009
11:34
(ACON) Trieste, 09 mar - COM/DT - "Condividiamo la proposta del segretario regionale del PD Bruno Zvech di dedicare una seduta straordinaria d'Aula al tema della crisi". Lo scrive, in una nota, il capogruppo della SA in Consiglio regionale Igor Kocijancic.

"Alla Giunta e alla maggioranza ricordiamo, peraltro, che anche su questo finora abbiamo sentito molti proclami e molte assunzioni di impegni, ma non vi è ancora traccia di provvedimenti concreti, aggiunge.

"Ricordiamo a loro, a noi stessi e alla comunità regionale, che anche sul delicatissimo tema della crisi è successo ciò che paventavamo: dal 18 dicembre, penultimo giorno di discussione della Finanziaria, giace inerte lo stralcio sulle misure urgenti e straordinarie della Regione per il sostegno alle famiglie e al lavoro in funzione anti-crisi. Ci sono le proposte dalla maggioranza consiliare che poi sono state inspiegabilmente ritirate perché la stessa maggioranza affermò di volerle riproporre quando il quadro complessivo sarebbe stato più chiaro.

"Avevamo detto allora - annota ancora il consigliere d'opposizione - che lo stralcio di quelle misure avrebbe comportato la perdita di tempo utile a intervenire. I fatti ci danno ragione. Da allora sono passati tre mesi e in regione si discute della crisi senza agire. Non siamo disponibili a un'ennesima discussione accademica sul tema. Si discuta a partire da quel testo, conclude, per arrivare all'approvazione di una norma che misuri la volontà e la capacità di intervento di questa maggioranza per fronteggiare davvero la situazione drammatica che sta colpendo la nostra regione".