News


Ballaman a inaugurazione anno accademico università Udine

09.03.2009
14:48
(ACON) Udine, 09 mar - MPB - Grande l'apprezzamento per l'attività e il dinamismo dell'università di Udine, espresso dal presidente del Consiglio Edouard Ballaman a margine della cerimonia di inaugurazione del 31° anno accademico dell'ateneo friulano, alla quale ha partecipato insieme con il presidente della Regione Renzo Tondo.

"Le cifre, i risultati e gli obiettivi delineati dalla relazione del magnifico rettore Cristiana Compagno sono dati - ha sottolineato Ballaman - che dicono l'importanza qualitativa, oltre che quantitativa, dell'università di Udine e l'alto valore di questa istituzione".

Ma per il presidente del Consiglio regionale "è significativo che, di fronte alla crisi che tocca tutti gli atenei, l'università friulana, attraverso il suo rettore, chieda senza timore di essere valutata in base ai meriti effettivi".

"E' una capacità e volontà tutta friulana, di cui non dubitavo, e che fa sì - ha insistito Ballaman - che una istituzione chi si pone in quest'ottica, che non teme, appunto, di farsi valutare, debba avere sempre l'attenzione positiva del Consiglio regionale, oltre che la mia, in quanto presidente, in particolare".

"Tanto più - è la conclusione di Ballaman - che il merito è il criterio fondante del federalismo che punta a premiare in base ai risultati".

(foto - immagini tv)