News


Pens: Ferone, Regione più presente su controlli alle scuole

09.03.2009
15:46
(ACON) Trieste, 09 mar - COM/DT - In un liceo scientifico, a Trieste, parte dell'intonaco di un soffitto di una classe è crollato sulla cattedra e, solo per un caso fortuito, l'insegnate non ne è stata travolta. Un episodio che dà l'idea della situazione in cui si trovano tanti edifici scolastici non solo di Trieste, ma dell'intera regione. Ed è proprio da questo incidente che prende spunto il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone per un'interrogazione alla Giunta.

"Già all'inizio dell'anno scolastico, ricorda, avevo sollecitato una verifica sulla sicurezza degli edifici scolastici. Ora però, alla luce di quanto accaduto, anche laddove la competenza del patrimonio immobiliare sia della Provincia o del Comune, la Regione dovrebbe fare qualcosa per garantire la sicurezza di tutti: insegnanti, studenti, e di quanti vi lavorano. Nello specifico, dovrebbe promuovere controlli per verificare, oltre alla sicurezza delle strutture murarie e dei soffitti, anche l'agibilità statica e igienico-sanitaria e la presenza di sistemi anti-incendo e di impianti elettrici a norma.

Ferone chiede pertanto all'Esecutivo di adottare immediate iniziative, di concerto con gli enti interessati, per garantire la sicurezza di tutti coloro che operano - o sono presenti a qualsiasi titolo, negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia".