News


V Comm: audizione Giunta attuazione legge comunitaria 2007

10.03.2009
13:05
(ACON) Trieste, 10 mar - RC - Relazione dell'assessore Sandra Savino alla V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (PdL), sullo stato di attuazione della legge regionale 7/2008 (norma sugli obblighi a cui la nostra Regione deve sottostare in quanto l'Italia appartiene all'Unione europea, e dunque nota come legge comunitaria regionale 2007).

La legge comunitaria per l'anno 2007 è volta a dare attuazione a una delle più importanti direttive CE in quanto relativa alla creazione del mercato interno, il cui obiettivo è di eliminare ogni impedimento al mercato unico e ogni misura incompatibile con il diritto comunitario. L'Amministrazione regionale ha lavorato celermente soprattutto nella predisposizione, e successiva pubblicazione, del fondamentale regolamento di attuazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Poiché si parla di centinaia di milioni di euro, dei quali 138 per la competitività delle imprese e sappiamo quanto sia delicato il momento vista la grave crisi in cui queste versano - ha fatto presente Franco Brussa (PD) - sarebbe opportuno conoscere le intenzioni del presidente Renzo Tondo, titolare degli Affari internazionali, sulla politica estera del Friuli Venezia Giulia. Perché dai sui viaggi e dai suoi incontri con le autorità straniere non si riesce a capire se, ad esempio, i Paesi dell'Est siano ancora prioritari o se, invece, l'attenzione oggi è rivolta altrove.

(immagini tv)