News


PD: Codega, Regione non finanzia lavori a scuole di Trieste

10.03.2009
18:15
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/DT - Dopo il crollo di parte del soffitto in un liceo scientifico triestino, interviene con una nota il consigliere regionale del PD Franco Codega per stigmatizzare la vetustà e la precarietà strutturale del parco scuole della provincia giuliana.

"Come al solito bisogna sfiorare la tragedia per accorgerci dei veri problemi, annota. Quanto è successo al liceo Oberdan è uno dei tanti incidenti che ogni anno dobbiamo registrare nelle scuole di Trieste. E non è il caso di incolpare una Giunta o l'altra, Comune o Provincia.

"Il problema è che il parco scuole della nostra provincia è assolutamente datato, è stato trascurato per anni dalle diverse amministrazioni passate, è in condizioni assolutamente precarie e ha bisogno di un piano di interventi straordinario.

"Più volte siamo ritornati sul tema, ricorda l'esponente di opposizione. Tanto che, durante la Finanziaria, come Partito Democratico avevamo presentato un emendamento che proponeva un finanziamento straordinario di 12 milioni di euro (in otto anni) proprio per interventi di manutenzione straordinaria per le scuole di Trieste. Ebbene, l'attuale maggioranza regionale l'ha rigettato.

"Si è preferito disporre le risorse, ben 16 milioni, per telecamere alle ville, illuminazioni, corsi di formazione per ronde padane e quant'altro. Si è voluto destinare fondi per problemi legati alla sicurezza, un argomento assolutamente gonfiato, e si è trascurata invece la condizione delle scuole triestine, tra le più precarie in tutte le rilevazioni nazionali, dove ogni giorno migliaia di bambini e giovani svolgono le loro attività didattiche. E questi, poi, conclude Codega, sono i risultati".