News


Salvador incontra alunni di S. Giovanni di Casarsa (PN)

11.03.2009
12:37
(ACON) Trieste, 11 mar - RC - Attenti, disciplinati e soprattutto molto preparati sull'attività legislativa, ma con ancora tante curiosità da soddisfare e che solo un bambino può avere il coraggio di chiedere: le bandiere sono state messe con un ordine preciso? Ma qui ci si può sposare come in Municipio? Non vi stancate di andare su e giù per le scale per venire a sedervi al banco? Quanti sono i cilindri di vetro del lampadario? Il presidente suona la campanella come fa la maestra se c'è confusione?

Trentotto alunni delle classi quinte di San Giovanni di Casarsa (PN), hanno raggiunto con gli insegnanti la sede del Consiglio regionale, a Trieste, e per quasi due ore hanno avuto quale maestro il vicepresidente Maurizio Salvador, che ha saputo trovare parole semplici per spiegare loro chi siano e cosa facciano consiglieri e assessori regionali.

Ai piccoli ospiti, Salvador ha fatto distribuire le due pubblicazioni che la Presidenza ha voluto per divulgare la Costituzione italiana e i diritti dei fanciulli, poi ha parlato della storia della Regione, delle leggi che nascono dall'attività del Consiglio soffermandosi in particolare su quelle per l'insegnamento delle lingue straniere a scuola, e ha trovato il tempo per un amarcord andando a quando il Comune di Barcis, di cui è stato sindaco, a Natale regalava l'abete al Comune di Casarsa in segno di amicizia tra le due comunità.

Subito dopo, le domande dei bambini, a cui Salvador non si è sottratto, anzi ne ha evidenziato l'arguzia. Conosco ragazzi del liceo che sanno molto meno di voi della Regione - ha detto complimentandosi per la loro preparazione e interesse.

(immagini tv)