News


PdL: presentata proposta legge tutela minoranze tedesche (2)

11.03.2009
13:49
(ACON) Udine, 11 mar - MPB - Con questo testo - definiti finalità e principi nei primi due articoli - si promuovono i rapporti di collaborazione con i Paesi europei e i territori in cui è storicamente presente la lingua tedesca, in un'ottica di rafforzamento delle relazioni internazionali e di valorizzazione delle minoranze di lingua tedesca presenti nella regione (art.3), e si promuovono e regolano iniziative di collaborazione con le altre minoranze presenti sul territorio regionale e italiano (art.4).

E' inoltre previsto che coloro che parlano tedesco nei Comuni individuati possano rivolgersi agli uffici della Regione e della Provincia presenti in loco in lingua tedesca (art.5). L'articolo 6 riguarda la tutela di nomi e cognomi e denominazioni secondo l'uso della lingua corrente tedesca, mentre il 7 prende in considerazione toponomastica e segnaletica stradale. L'8 disciplina l'suo orale e scritto della lingua tedesca, prevedendo per i cittadini che nei Comuni indicati la utilizzano l'istituzione di uno sportello.

Il 9 prevede la facoltà per i comuni di Paluzza e Sauris di tutelare le due varianti linguistiche, rispettivamente timavese e saurana. Il 10 regola l'utilizzo della lingua tra soggetti privati, associazioni e imprese. L'11, sulla tutela e l'apprendimento della lingua e cultura tedesca, prevede la realizzazione di iniziative che ne favoriscano l'insegnamento nelle scuole e, in base all'articolo 12, Regione, Provincia di Udine e Comuni indicati possono promuovere iniziative di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, storico e artistico di tali minoranze.

Con l'articolo 13 si prevedono interventi per divulgare e potenziare la diffusione delle trasmissioni radiofoniche e televisive in lingua tedesca, mentre l'articolo 14 disciplina gli organismi di diritto privato e le associazioni riconosciute delle minoranze; gli articoli 15 e 16 prevedono l'istituzione e i compiti della Commissione regionale per le minoranze di lingua tedesca e il 17 istituisce un fondo regionale necessario per supportare l'attività di tutela nell'ambito territoriale di pertinenza.

(fine)