News


Tutore minori: termina la sesta Scuola per tutori volontari

11.03.2009
14:55
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/RC - Si concluderà sabato prossimo, 14 marzo, a Pordenone, con la consegna degli attestati, la Scuola per tutori volontari per minori d'età avviata lo scorso 16 gennaio.

A questa sesta edizione, voluta dal presidente del Consiglio della Regione, Edouard Ballaman, al quale fa riferimento l'Ufficio del Tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato circa 30 persone volontarie che per due mesi, tutti i venerdì pomeriggio e i sabato mattina, si sono formate attraverso lo studio di discipline fondamentali allo svolgimento della funzione di tutore di un minore d'età.

E' un segnale di allarme il fabbisogno di queste figure di tutela del bambino e dell'adolescente - è stato recentemente rimarcato dai responsabili degli Ambiti sociali del territorio, all'interno degli incontri che il presidente Ballaman ha tenuto nei vari capoluoghi di provincia. E una risposta certa a tale esigenza è proprio quella svolta dall'Istituto di Garanzia, che anche attraverso la formazione continua proposta agli stessi corsisti con seminari di studio successivi, li accompagna nella loro preziosa azione al servizio dei più piccoli.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi in orario d'ufficio alle sedi di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste dell'Ufficio del Tutore dei minori, oppure consultare il sito www.regione.fvg.it/tutoreminori.