News


CR: legge liste d'attesa, approvati articoli 2 e 3 (2)

12.03.2009
12:56
(ACON) Trieste, 12 mar - RC - Comincia a prendere corpo già dai primi articoli quella che sarà la nuova legge con cui la Regione intende limitare i tempi d'attesa per le prestazioni sanitarie.

All'articolo 2, infatti, si rafforza il concetto che, in caso di superamento dei tempi, i cittadini hanno diritto ad essere rimborsati (nel testo base si parlava genericamente di "risarcimento"), si fa presente la creazione di un unico sistema regionale di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali nonché la messa in rete del sistema sanitario regionale. Tutte sottolineature chieste dal primo firmatario, Blasoni, con i colleghi del PdL Dal Mas, Ciani, Marini, Pedicini e Valenti.

E i sei consiglieri sono firmatari anche della modifica all'articolo seguente, con la quale si menzionano i privati accreditati tra le sedi che le Aziende sanitarie dovranno indicare quali utilizzabili per ottenere le prestazioni entro i tempi massimi stabiliti dalla Giunta regionale.

Bocciata, invece, la proposta con cui Asquini (Misto) avrebbe voluto che, nel caso in cui i tempi massimi d'attesa fossero più che raddoppiati, i cittadini si vedessero riconoscere la prestazione del medico a spese dell'ASS ed effettuata in regime di libera professione intramuraria.

(segue)