News


PdL: soddisfazione per nomina Commissione paritetica

12.03.2009
17:17
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/AB - Il presidente e il vicepresidente del gruppo consiliare del PdL in Consiglio Regionale, Daniele Galasso e Franco Baritussio, esprimono soddisfazione per la nomina della Commissione paritetica e indicano al suo presidente, il sen. Giovanni Collino, le priorità di intervento per il Friuli Venezia Giulia.

"Una nomina della Commissione paritetica ampiamente attesa - così Galasso - a cui il PdL del Friuli Venezia Giulia ha già evidenziato le priorità di intervento. Bisognerà mettersi subito al lavoro per rinegoziare il finanziamento per il Servizio sanitario regionale e, al contempo, bisognerà rivedere l'accordo in forza della legge 111/2004 relativo al trasferimento di competenze alla Regione per la gestione delle strade di interesse statale. La Regione, con una maggiore semplificazione dei processi, dovrà essere messa nelle condizioni di poter intervenire velocemente per opere migliorative. Per quanto riguarda le attribuzioni di competenze in materia di istruzione, il PdL del FVG vuole approfondirne la portata per valutare le ricadute e non trovarsi in una difficile situazione finanziaria per i centri di costo che non sarebbero gestibili dalla Regione, così come sta accadendo per la sanità. La Commissione, inoltre, dovrà rinegoziare le competenze in materia di ambiente, beni culturali, relazioni internazionali e fiscalità di sviluppo in modo da non comprimere l'autonomia di questa Regione".

"Il senatore Collino - ha affermato Baritussio - è un uomo di competenza, capacità e grandi energie. Se affronterà il nuovo compito con l'entusiasmo che lo ha sempre caratterizzato, la regione Friuli Venezia Giulia potrà ottenere risultati importanti".