News


PdL:Marin e Valenti, positivo facoltà architettura a Gorizia

12.03.2009
17:54
(ACON) Trieste, 12 mar - RC - "Spostare la facoltà di architettura a Gorizia è una scelta ottimale, perché il capoluogo isontino ha garantito la disponibilità di spazi e di finanziamenti". Ad affermarlo, i consiglieri regionali del PdL Roberto Marin e Gaetano Valenti dopo la decisione di trasferire tale facoltà da Trieste a Gorizia, presa nei giorni scorsi dallo stesso Consiglio di facoltà.

"Pur condividendo la linea espressa dall'assessore regionale all'Università e Ricerca, Alessia Rosolen - affermano i due esponenti di maggioranza - che si basa sull'accorpamento delle sedi di Trieste e Udine senza la duplicazione dei costi, bisogna anche prendere atto che nel capoluogo giuliano mancano gli spazi per ospitare i corsi e gli studenti di architettura. Spazi di cui, invece, Gorizia dispone ampiamente".

"Oltretutto - rilevano ancora Marin e Valenti - il Consiglio di Facoltà ha evidenziato una carenza di finanziamenti da parte dell'Ateneo giuliano mentre Gorizia, come affermato dal presidente della Camera di Commercio, Emilio Sgarlata, si è impegnata a reperirli grazie alle ricadute che il trasferimento porterà alla città".

"A questo punto - è la conclusione - è necessario che anche l'Università di Udine ragioni in quest'ottica e che si punti alla realizzazione di un'unica facoltà di Architettura del Friuli Venezia Giulia con sede a Gorizia. Anche perché l'Ateneo friulano ha attivato soltanto un corso di laurea in architettura, opzione ben diversa dalla facoltà, il cui preside siede nel Senato accademico".