News


IdV-Citt: Colussi, vigileremo la legge sulle liste d'attesa

12.03.2009
20:37
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/RC - Sul provvedimento riguardante l'abbattimento delle liste d'attesa in sanità che nasce da due proposte di legge del centro-destra, il gruppo consiliare Italia dei Valori-Cittadini ha deciso di "votare in modo responsabile per risolvere un problema che coinvolge tutti i cittadini". Così le spiegazioni del capogruppo, Piero Colussi:

"Già in sede di III Commissione avevamo detto che su questo tema ci saremmo confrontati con la maggioranza e lo abbiamo fatto in maniera collaborativa, migliorando il testo di legge. Per questo ci asteniamo e non certamente per fare da stampella alla maggioranza, che con questo provvedimento ha dimostrato di essere traballante.

"Il tema della soluzione del problema delle liste d'attesa, anche a detta degli esperti, non è semplice da risolvere, ma ognuno di noi sa cosa significhi aspettare per un esame e proprio per questo - e questo motiva il nostro voto - crediamo vada fatto ogni sforzo possibile per risolverlo. Questa legge è stata migliorata in corso d'opera anche attraverso gli emendamenti presentati dal nostro gruppo consiliare, fatti propri dalla Giunta o accolti in fase di voto.

"Grazie alla nostra sollecitazione, infatti, d'ora in poi l'accesso alle prestazioni, per le quali verranno definiti i tempi massimi d'attesa, avverrà sempre in relazione all'urgenza attestata dal medico di base.

"Anche per ciò che riguarda la garanzia di prescrizioni mediche appropriate è stato accolto il nostro invito a un maggior coinvolgimento e responsabilizzazione dei medici di base.

"L'Aula ha approvato anche l'emendamento Massimo Blasoni (PdL)-Enio Agnola (IdV-Citt) che introduce e sviluppa nelle Aziende sanitarie sistemi di qualità certificati per la gestione delle liste d'attesa.

"Il nostro Gruppo non farà sconti però, vigilerà e, se sarà il caso, denuncerà le disfunzioni".