News


Ballaman consegna diplomi Tutori volontari a Pordenone

14.03.2009
13:22
(ACON) Pordenone, 14 mar - DT - Per due mesi, tutti i venerdì pomeriggio e i sabato mattina sono andati a scuola. Ma non a una qualsiasi, bensì alla Scuola per tutori legali volontari per minori, a Pordenone. Con l'aiuto di docenti universitari, assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicologi e avvocati, hanno studiato le leggi, l'organizzazione sociale dei servizi per i più piccoli, la psicologia dell'età evolutiva, hanno anche toccato con mano come sia la vita nelle comunità di accoglienza e nelle case famiglia. Tutto fondamentale per chi voglia dedicarsi con sensibilità e responsabilità a bambini e adolescenti allontanati dalla famiglia, privi di genitori o con una patria potestà decaduta, minori disabili, ragazzi stranieri non accompagnati (sono circa 600 quelli in Friuli Venezia Giulia senza mamma e papà).

Nella sede della Regione a Pordenone, il presidente del Consiglio, nonché Tutore pubblico dei minori per il Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman ha consegnato ai ventotto volontari l'attestato finale con cui si conclude la Scuola avviata lo scorso 16 gennaio e completamente gratuita.

In realtà, non si tratta di un'iniziativa nuova. Questa è la sesta edizione, ed è stato lo stesso presidente Ballaman a volere che, dopo Udine e Trieste, si tenesse anche nel capoluogo della Destra Tagliamento, "una scommessa riuscita, ha commentato. Speravamo che si presentasse una mezza dozzina di voi, e invece mi ha fatto un gran piacere vedere tanta partecipazione, tanta assiduità. Ci avete fornito delle indicazioni, dato suggerimenti che verranno presi certamente in considerazione, ha annotato ancora il presidente. Il nostro compito è la formazione ma, come richiesto da voi, penseremo anche a corsi di aggiornamento. Vogliamo anche lavorare a più stretto contatto con la magistratura, fare rete sul serio. Mi auguro che oltre a questa prima soddisfazione, abbiate poi l'opportunità di mettere in pratica quanto avete imparato e studiato, e ricordo che i nostri uffici, uno per provincia, hanno sempre le porte aperte".

Grazie alla Scuola, i neotutori accompagneranno il bimbo nella sua educazione e nella crescita, porteranno la sua voce agli altri soggetti che lo hanno in carico: assistenti sociali, insegnanti, educatori delle case famiglia. Diverranno un risorsa in più e un aiuto ai servizi che si occupano di minori.

"Il corso è stato proprio un bel successo, è la dimostrazione di quanto sia generoso il Nord-est e Pordenone in particolare", è stata la chiosa di Ballaman. Alla fine, la consegna del diploma con in dono il volume (edito dal Consiglio su iniziativa della Presidenza e indirizzato alle scuole del Friuli Venezia Giulia) che raccoglie la Costituzione e lo Statuto della Regione.

Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni, può contattare le sedi del Tutore dei minori a Trieste (via del Coroneo 8), Udine (via di Toppo 40), Gorizia (via Roma 9) e Pordenone (piazza Ospedale Vecchio 11), oppure consultare il sito Internet www.regione.fvg.it/tutoreminori/welcome.asp.

(immagini tv)