News


Ballaman a 30° convegno Consorzio apicoltori Pordenone

15.03.2009
13:11
(ACON) Pordenone, 15 mar - ET - "Saranno la qualità del prodotto e i giusti interventi legislativi a dare il rilievo, il sostegno e le soluzioni ai problemi che oggi affronta il mondo dell'apicoltura."

Edouard Ballaman, presidente del Consiglio, ha aperto i lavori del 30° convegno del Consorzio apicoltori di Pordenone, tenutosi presso l'ente fieristico del capoluogo, nell'ambito della manifestazione Ortogiardino. Il presidente ha portato ai 350 apicoltori della Destra Tegliamento, proprietari di 6 mila alveari - seconda realtà della regione dopo quella della provincia di Udine - anche il saluto del ministro per l'Agricoltura Luca Zaia e ha consegnato, insieme al vicepresidente dell'Assemblea Maurizio Salvador, il Sigillo del Consiglio regionale al presidente del Consorzio Pierbruno Mutton.

Ballaman ha ricordato come il l'apicoltura, anche quella regionale, abbia subito duri colpi a causa della moria delle api e del nuovo ingresso sul mercato del miele cinese. "Il Sigillo del Consiglio è il segno che le porte dell'Istituzione saranno sempre aperte per accogliere le soluzioni che ci vorrete proporre ai vostri problemi. Ci vuole una nuova norma regionale, più confacente alla situazione", ha concluso il presidente auspicando che si sappia imparare proprio dalla api, organizzazione, difesa e condivisione.

Presente all'evento anche il consigliere regionale di Italia dei Valori-Cittadini Piero Colussi.

(immagini tv)