News


Ballaman a inaugurazione Accademia faunistica Pordenone

15.03.2009
13:16
(ACON) Pordenone, 15 mar - ET - "La nascita dell'Accademia faunistica segna il profondo mutamento avvenuto nel mondo della caccia e l'evoluzione dell'attività venatoria. E' un esempio da esportare nelle altre regioni, anche per l'obiettivo che si pone: formare attenti gestori del patrimonio naturalistico. L'Accademia che nasce oggi è soprattutto un cambiamento voluto dagli stessi cacciatori, con intelligenza e forte volontà, sintomo di passione e amore per il territorio che vuole stare al passo con i tempi".

Il presidente Edouard Ballaman è intervenuto all'inaugurazione dell'Accademia faunistica della Provincia di Pordenone, portando il saluto del Consiglio regionale e ricordandone l'interesse che ha avuto per l'attività venatoria.

"La caccia è un tema che ha sempre sollevato trasversalmente le passioni dell'Aula, un impegno sentito e oltre gli schieramenti. Nell'iter della prossima legge in materia - che vedrà sicuramente una mobilitazione sentita e numerosa dei consiglieri - spero vorrete portarci le vostre opinioni e soluzioni, le vostre proposte", ha detto Ballaman rimarcando come "proprio la passione e l'amore per la natura, da sempre praticati dai cacciatori, potranno far venir meno spinte abolizionistiche".

L'Accademia faunistica della Provincia di Pordenone sostituisce la Scuola faunistica San Floriano, istituita nel 2005. Lo scopo dell'Ente, gestito direttamente dall'Ufficio caccia e pesca provinciale, è di formare cacciatori, ma anche non cacciatori, in materia di ambiente, attività venatoria e gestione del territorio. Nel 2009 sono previsti 40 tra convegni e corsi, diretti anche alle scuole superiori. Tra questi, oltre ai corsi specialistici per dirigenti venatori e specifici sui vari tipi di caccia, sono previsti anche corsi di fotografia, birdwatching e cucina.

Alla cerimonia hanno preso parte anche i consiglieri regionali della Lega Nord Mara Piccin e Danilo Narduzzi. La consigliera Piccin ha consegnato un riconoscimento alle donne cacciatrici.

(immagini tv)