News


IdV-Citt: Colussi, serve subito legge a tutela apicoltura

16.03.2009
16:34
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/DT - E' intervenuto a Ortogiardino, a Pordenone, il consigliere regionale di IdV-Citt Piero Colussi, partecipando al 30° convegno del Consorzio apicoltori di Pordenone sollecitando la Giunta regionale ad andare avanti con la legge sulla tutela dell'apicoltura vista anche l'allarmante moria delle api.

Nel Friuli Venezia Giulia, infatti, un'indagine condotta lo scorso anno dal Laboratorio apistico regionale ha evidenziato come, in corrispondenza della semina del mais, ci siano stati spopolamenti degli alveari e una mortalità del 72% delle colonie soggette a indagine.

"La norma regionale predisposta dalla passata legislatura, dopo essere approdata in Giunta lo scorso dicembre e aver anche ricevuto il parere favorevole da parte del Consiglio delle autonomie, è ora attesa in Consiglio. Inspiegabilmente, però, l'assessore non porta la legge in Aula. Eppure - osserva Colussi - visto quello che sta accadendo agli alveari, vi è l'urgenza di dotarsi di uno strumento legislativo.

"Nei mesi scorsi il nostro gruppo consiliare aveva depositato un'interpellanza per sollecitare l'attenzione della Giunta: chiedevamo come intendesse garantire piena applicazione al decreto con il quale, lo scorso 17 settembre, il ministero del Lavoro aveva stabilito la sospensione cautelativa dell'impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti neonicotinoidi.

"Chiedevano anche che l'assessore competente si avvalesse del Laboratorio apistico regionale per condurre un monitoraggio puntuale degli effetti dell'applicazione del decreto, dotando contestualmente quella struttura di adeguate risorse finanziarie. Risorse disponibili sino al 2008 e che ora aspettano una nuova riconferma". In Italia sono cinquantamila gli alveari contaminati e risulta dimezzata la popolazione delle api con una perdita di miele che varia dal 40 al 60%, con un conseguente danno economico stimato dall'Associazione apicoltori italiana in 250 milioni di euro.