News


IV Comm: parere favorevole a pdl su modifiche welfare

17.03.2009
12:01
(ACON) Trieste, 17 mar - DT - Un parere favorevole condizionato, quello espresso dal PdL in IV Commissione alla proposta di legge della LN che modifica l'accesso a Carta famiglia, Fondo per l'abbattimento delle rette degli asili nido, contributi per anziani e disabili (Fondo per la migliore autonomia possibile), assegni per l'acquisto di libri e per le spese del trasporto a scuola, assegni di studio e accesso all'edilizia residenziale pubblica. A votare a favore anche il Partito Pensionati mentre l'UDC non ha partecipato al voto; contrari invece PD e SA.

Un provvedimento, però, come ha annotato il capogruppo del Carroccio Danilo Narduzzi, che in III Commissione (dove verrà illustrato domani) sarà comunque modificato: se adesso, infatti, l'accesso a questi benefici è legato ai 15 anni di residenza o di lavoro per tutti in Friuli Venezia Giulia, con gli emendamenti annunciati per i cittadini comunitari basteranno 5 anni (sempre di residenza o di lavoro), mentre per gli extracomunitari ce ne vorranno 10.

"Questa proposta è antecedente al dibattito in Aula di dicembre, quando esaminavamo la Finanziaria, ha spiegato ancora Narduzzi. Pertanto, alla luce di quanto successo e per uniformarci a quanto prevede, anche temporalmente, il Fondo povertà della Giunta, è nostra intenzione depositare alcuni emendamenti con cui correggeremo la norma".

Da parte sua l'opposizione, con Stefano Pustetto (SA), Gianfranco Moretton e Mauro Travanut (PD), ha giudicato il provvedimento discriminante e inaccettabile. "Mi auguro che i colleghi di centrodestra colgano la differenza tra cittadini comunitari e non, questo testo è irricevibile, è stato il commento di Travanut. La LN, nonostante la sconfitta in Aula, gioca la sua partita per ottenere consensi".

"Gli emendamenti annunciati rivelano un'inversione totale rispetto alla posizione ideologica del Carroccio, ha affermato Moretton. Con una norma così verranno discriminati i bambini figli sia di comunitari che di extracomunitari, gli anziani, che possono aver bisogno delle strutture sanitarie, le fasce più deboli. Si discrimina, insomma, chi contribuisce a produrre reddito e ricchezza in questa regione".

"Siamo favorevoli alla proposta di legge della Lega a patto però che in III Commissione il testo venga aggiustato come preannunciato da Narduzzi, ha sottolineato il capogruppo del PdL Daniele Galasso. Le novità che verranno introdotte sono importanti, soprattutto seguono la linea già tracciata dall'assessore alla Salute Vladimir Kosic".

"Prendiamo atto che c'è questa volontà di rivedere l'impianto della norma, ha fatto notare Maurizio Salvador per l'UDC, ma noi comunque non partecipiamo al voto. Sarebbe opportuno, ha proseguito, che su questi argomenti intervenisse la Giunta, ancora di più in momenti così difficili che porteranno certamente a una revisione profonda del welfare in regione".

Infine, la Commissione ha deciso per il rinvio del parere sulla proposta di legge che punta alla valorizzazione delle rete ferroviario regionale a scopo turistico-culturale.

(immagini tv)