News


PD: Brussa, intervento straordinario per Caritas di Gorizia

17.03.2009
15:41
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/ET - La Regione metta a disposizione in via temporanea alla Caritas Diocesana di Gorizia parte del complesso ex ospedaliero di via Vittorio Veneto.

È quanto chiede con un'interpellanza alla Giunta il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che evidenzia come da molti anni la Caritas goriziana accolga, promuova e tuteli persone e famiglie che vivono in stato di povertà e di esclusione sociale, sia italiane che straniere. Da diversi mesi però, le strutture di accoglienza del centro San Giuseppe e del dormitorio Mons. Faidutti ospitano più di 100 persone, a fronte di una capienza massima di 42.

La maggior parte di questi ospiti - spiega il consigliere - sono stranieri privi di dimora e di mezzi di sussistenza, essendo stati dimessi dal C.A.R.A. (Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo) di Gradisca d'Isonzo. Solo considerando il periodo settembre 2008-febbraio 2009, la Caritas ha accolto 588 persone dimesse dal C.A.R.A. di cui, tuttora, 92 sono ospiti delle sue strutture.

Rispetto a tutto ciò, Brussa stigmatizza il silenzio delle Istituzioni e, in particolare, del ministero degli Interni ed evidenzia come tutto ciò crei un clima di disagio e di incertezza per il futuro di queste persone.

L'integrità personale - che si ottiene attraverso il soddisfacimento dei bisogni essenziali quali una dimora e l'alimentazione - il pericolo, per le donne di finire nei circuiti della prostituzione e che le persone prive di mezzi economici possano diventare manovalanza a basso costo della criminalità e del lavoro irregolare, sono, a parere di Brussa, le emergenze cui bisogna rispondere.

Da qui la richiesta alla Giunta di un intervento economico straordinario a favore della Caritas diocesana di Gorizia e di destinare parte del complesso ex ospedaliero di via Vittorio Veneto per ospitare queste persone.