News


CR: mozione PD su economia (1)

18.03.2009
13:00
(ACON) Trieste, 18 mar - MPB - Una mozione e un documento, correlato, contenente idee e proposte per superare la crisi economica e sociale in atto. L'iniziativa del Partito Democratico, sottoscritta dall'intero gruppo consiliare, primo firmatario il capogruppo Gianfranco Moretton, impegna la Giunta ad attivare tutti gli strumenti atti a contrastare in maniera efficace la situazione di emergenza e, parallelamente, offre un contributo in termini di analisi, indicazioni, proposte invitando l'Esecutivo a tenerne conto.

E' stato questo il tema della seduta straordinaria del Consiglio regionale, illustrato dal consigliere del PD Bruno Zvech.

La crisi globale dopo aver devastato la finanza oramai coinvolge pienamente anche l'economia e la discontinuità nel processo di sviluppo è una sfida per i Governi dei Paesi industrializzati a elaborare nuove strategie e nuovi modelli di sviluppo, scrivono nella mozione i consiglieri del PD richiamandosi ai richiamano ai dati di Confindustria sull'entità della perdita dei posti di lavoro e sul tasso di disoccupazione, e sottolineano quanto il disagio economico e sociale colpisca il mercato del lavoro, specie quello precario, e investa prima di tutti anziani, persone sole, famiglie con minori a carico.

La recessione sta mettendo in serio pericolo l'imprenditoria medio piccola, che costituisce l'asse portante dell'economia regionale, ha avvertito Zvech evidenziando gli effetti negativi sulla finanza pubblica per le uscite finalizzate a interventi finanziari di sostegno e per le minori entrate che risentono della correlazione tra dinamiche di sviluppo e gettiti fiscali. E le regioni del Nord rischiano di pagare il prezzo più alto perché sono le più industrializzate - ha affermato, invitando anche ad avviare una riflessione sul valore che si attribuisce al lavoro industriale che - è stato il suo commento - comprendiamo bene solo quando rischiamo di perderlo.

Una situazione sottovalutata e che pone anche questioni di coesione sociale e di come concretamente sostenere sia il reddito delle persone che il sistema produttivo - ha affermato ancora il relatore, rinviando ai contenuti del documento e chiedendo al presidente della Regione Renzo Tondo di pronunciarsi sulle modalità secondo le quali impegnare le risorse e in merito all'entità di esse.

Tre le sfide su cui concentrarsi, per Zvech: la liquidità immediata da garantire alle imprese, la cantierabilità delle opere e le procedure per gli ammortizzatori sociali. Perché è ovvio immaginare uno scenario di risorse decrescenti, e per quanto virtuosi si possa essere non possiamo non considerare che ci sarà una crescita fisiologica dei costi dei servizi. E anche se potremo contare in futuro sulla compartecipazione al gettito delle pensioni, occorre capire come utilizzare le risorse nelle prossime finanziarie - ha concluso Zvech, invitando a cercare modalità di coordinamento. Contrastare la crisi è urgente, indifferibile e doveroso e tutte le forze devono dare il loro contributo per aiutare la comunità regionale ad affrontare questa contingenza.

(foto - immagini tv)

(segue)