News


III Comm: illustrata proposta di legge su modifiche welfare

18.03.2009
13:25
(ACON) Trieste, 18 mar - DT - Carta famiglia, Fondo per l'abbattimento delle rette degli asili nido, Fondo per la migliore autonomia possibile, assegni per l'acquisto di libri e per le spese del trasporto a scuola, assegni di studio e accesso all'edilizia residenziale pubblica solo per chi dimostra di risiedere o lavorare da anni in Friuli Venezia Giulia. Quanti, rimane da decidere, perché è questo il nodo della proposta di legge presentata dall'intero gruppo della Lega Nord in Consiglio regionale (primo firmatario, il capogruppo Danilo Narduzzi).

Nella prima stesura del provvedimento, infatti, il Carroccio faceva riferimento a 15 anni. Per tutti, comunitari e non. Ieri, però, in IV Commissione (dove il pdl ha ottenuto parere favorevole), è stato lo stesso Narduzzi ad annunciare un emendamento con il quale si vogliono indicare i 5 anni per i cittadini dell'Ue e i 10 per gli extracomunitari. "Siamo aperti comunque ai contributi della maggioranza e della Commissione", ha affermato il capogruppo della Lega.

"La ratio del provvedimento - ha quindi spiegato Narduzzi illustrando la norma alla III Commissione presieduta da Giorgio Venier Romano, UDC - è di circoscrivere la categoria di coloro che sono legittimati ad accedere a questi benefici in ragione della limitatezza delle risorse finanziarie disponibili: in altri termini, riteniamo che si debbano privilegiare quei cittadini che dimostrino di avere un serio legame con il territorio della nostra regione, o perché vi risiedono o perché vi lavorano da tempo.

Proprio il legame, vero, storico, tra individuo e territorio - ha precisato Narduzzi - è il punto di equilibrio ideale tra l'esigenza sociale di assicurare al maggior numero possibile di persone determinati benefici e il problema, invece, del contenimento della spesa pubblica. Inoltre, ha concluso, ricordo che la Lombardia ha adottato una disposizione analoga in materia di edilizia residenziale pubblica già dichiarata costituzionalmente legittima".

(immagini tv)