News


PD: Travanut, immorali i bonus per i manager delle aziende

18.03.2009
16:18
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/AB - Sul fronte della crisi finanziaria mondiale, i giornali americani nei giorni scorsi riportavano le parole di Obama contro il pagamento dei bonus ai manager di Aig, il colosso delle assicurazioni che ha annunciato il pagamento di 165 milioni di dollari ai dirigenti. Il presidente degli USA lo ha definito un oltraggio e ha dato mandato al segretario del tesoro di adottare tutte le misure necessarie per bloccarli.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del OPD Mauro Travanut che aggiunge:

In casa nostra, più o meno contemporaneamente, il Consiglio di amministrazione della Fiat ha deciso di acquisire sul mercato circa 8 milioni delle azioni del gruppo, da destinare come incentivo ai suoi dirigenti. Il valore di mercato di quelle azioni è di circa 28 milioni di euro. Pare di capire, sempre da fonti giornalistiche, che 7 milioni andranno all'amministratore delegato e il resto ai dirigenti in grado di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2011.

Anche questo lo si può definire, a ragione, un oltraggio. Lo è nei confronti di tutti quegli operai che rischiano il loro posto di lavoro, che sono in cassa integrazione o già senza occupazione e nei confronti dei contribuenti italiani che, attraverso le azioni del Governo, hanno concorso a sostenere l'azienda Fiat.

Ho voluto riportare questa notizia e il richiamo alle scelte del presidente americano - conclude Travanut - per esprimere la più decisa contrarietà nei confronti delle decisioni che la Fiat avrebbe assunto nella più completa mancanza di considerazione della situazione degli operai, ma anche per invitare il Governo regionale di centro destra a vigilare su questo versante. Non potremmo in alcun modo giustificare eventuali impegni di risorse della Regione Friuli Venezia Giulia a favore di soggetti in qualche maniera privilegiati da un particolare status dettato dalla responsabilità di facciata che rivestono all'interno di gruppi o aziende.