News


IdV-Citt: Corazza e Agnola su situazione economica

18.03.2009
17:02
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/AB - Per Alessandro Corazza, vicecapogruppo di Italia dei Valori-Cittadini, l'Italia subisce un grave ritardo strutturale che la mette, compresa la nostra regione, in una posizione di maggior difficoltà d'uscita dalla crisi. Oltre agli opportuni interventi economici e sociali già evidenziati da più parti che mirano a dare soluzioni nel breve periodo, Corazza pone l'esigenza di investire in incubatori d'impresa (start up) che, grazie anche a un maggiore sostegno finanziario da parte delle banche rispetto a quello dato finora, favoriscano la nascita di nuove aziende e quindi di nuovi posti di lavoro, che rappresentano l'unica vera risposta alla disoccupazione. In questo senso è ancora più urgente investire in infrastrutture tecnologiche, abbattendo il digital divide e promuovendo la diffusione della banda larga, perché ciò significherebbe creare nuovi mercati, nuove possibilità di sviluppo di servizi e quindi di impiego.

Altre occasioni da cogliere sono quelle legate ai fondi dell'Unione europea: il pacchetto clima-energia, che mira entro il 2020 a una riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica e a un aumento del 20% dell'efficienza energetica e delle fonti di energia alternativa, rappresenta un'ulteriore possibilità di sviluppo per la nostra regione, oltretutto con il vantaggio dell'ecosostenibilità. Una strada da percorrere senza ulteriori ritardi.

Gli fa eco il collega di gruppo Enio Agnola che, cogliendo questa crisi come un'occasione per snellire la Regione, rilancia l'esigenza di una modernizzazione di tutta la struttura regionale e propone di ridurre al minimo i passaggi burocratici dei provvedimenti, per evitare che questa si presenti come un ostacolo invece di rappresentare il primo livello della qualità dei servizi al sistema economico.