News


PdL: Marin, sì a trasferimento Istituto alberghiero a Grado

18.03.2009
17:08
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/AB - "Il trasferimento dell'Istituto alberghiero da Monfalcone a Grado è sancito da un accordo di programma firmato dal presidente dalla Provincia di Gorizia e dallo stesso Comune di Grado".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Roberto Marin, che risponde alle dichiarazioni dello Snals (il sindacato autonomo dei lavoratori della scuola) che ha espresso il proprio disaccordo allo spostamento dell'ente.

"A seguito dell'incontro - rileva Marin - che si è tenuto nei giorni scorsi tra le Amministrazioni comunali di Grado e Monfalcone e la Provincia di Gorizia, il presidente Gherghetta ha assicurato la volontà di rispettare i termini dell'accordo di programma. Una linea che ho sempre perseguito, già come sindaco di Grado.

"Visto l'accordo di tutti gli enti coinvolti, lasciano perplessi le dichiarazioni dello Snals, che si oppone al trasferimento dell'Istituto a Grado anche nel 2010, adducendo come motivazione la contrarietà delle famiglie di studenti e docenti.

"In qualità di consigliere regionale e consigliere comunale di Grado - prosegue l'esponente del PdL - vigilerò affinché l'accordo di programma venga attuato. Se anche una sola clausola del testo non dovesse trovare applicazione, sono pronto a investire della questione la Corte dei conti, perché l'accordo prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico, i cui lavori sono già cominciati.

"Grazie al nuovo edificio - conclude Marin - Grado diventerà la sede ideale per l'Istituto alberghiero. Non dimentichiamo, infatti, che l'Isola del Sole è uno dei maggiori poli turistici della nostra regione".