News


PdL: Galasso, sostegno alle imprese, Fondo da 60 milioni

18.03.2009
17:47
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/DT - "Non cerchiamo la polemica, ma l'allegato alla mozione del PD tende a presentarci come irresponsabili davanti a una situazione che volge al drammatico. Questo non lo meritiamo perché non corrisponde al vero. Ci avete lasciato strumenti regionali che non sono adeguati al sostegno della crisi, basti citare il caso di Friulia".

Lo ha affermato in Aula il capogruppo del PdL Daniele Galasso, che ha anche presentato un ordine del giorno della maggioranza in linea con la relazione del presidente della Regione Renzo Tondo in cui impegna la Giunta a predisporre una proposta di legge straordinaria anti-crisi.

"Confermiamo - ha aggiunto Galasso - di avere le idee chiare su quello che si deve fare, lavoreremo per migliorare gli ammortizzatori e la protezione sociale. Il sostegno finanziario alle imprese in particolare passerà anche attraverso misure che consentiranno di ottenere dal sistema creditizio liquidità addizionale.

"Il disegno di legge che sarà predisposto dovrà avere, naturalmente, una copertura finanziaria. E allora serve un Fondo da 60 milioni di euro: 50 milioni per poter alimentare un credito di 600-700 milioni, e 10 milioni destinati agli ammortizzatori sociali.

"Queste risorse - ha precisato Galasso - possiamo recuperarle provvisoriamente dal Fondo sanitario regionale, e quindi, in sede di assestamento di bilancio, che sarà anticipato, fare i necessari conguagli e rimpinguare il Fondo sanitario stesso. In questo modo avremo un provvedimento che avrà copertura finanziaria. Questo provvedimento sommato a quello del Governo, ha concluso il capogruppo PdL, ci porterà ad avere un credito di 2 miliardi di euro".