News


IdV-Citt: Colussi, impegnare risorse e pagare velocemente

18.03.2009
17:54
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/AB - "E' fondamentale impegnare, e poi pagare velocemente, le risorse stanziate a bilancio"

Nel dibattito sulla crisi in Friuli Venezia Giulia interviene anche il capogruppo di Italia dei Valori-Cittadini Piero Colussi.

"Un atto politico importante - dice giudicando la mozione presentata dal PD e pone l'attenzione su due aspetti. Uno dei principali indicatori di efficienza dell'Amministrazione regionale è rappresentato dalla capacità di impegnare, e poi pagare velocemente, le risorse stanziate a bilancio. Bisogna essere certi che questo avvenga. Se così non fosse, come accade ad esempio nel caso della social card, è necessario che vengano disposte immediate variazioni di bilancio.

"Sulla questione delle risorse derivanti dai redditi da pensione - aggiunge - è quanto mai urgente conoscere l'esatta cifra che si potrà spendere quest'anno. Un importo certamente diverso dai 30 milioni iscritti oggi a bilancio. Si parla di 200, 300, qualcuno anche ipotizza 450 milioni annui. Grazie alla recente sentenza della Corte costituzionale che ha accolto il ricorso voluto dal presidente Illy nel corso della passata legislatura, attendiamo che venga determinato l'importo con la consapevolezza che non sarà necessario alcun tipo di negoziazione con Roma".