News


CR: mozione economia, assessori Kosic, Rosolen e Lenna (11)

18.03.2009
19:04
(ACON) Trieste, 18 mar - ET - L'assessore Vladimir Kosic ha ripercorso le azioni intraprese nell'ambito della Sanità. Nel 2009 sono stati aumentati i finanziamenti del 4,5%, garantendo la continuità dell'azione. Il richiamo al rigore è stato recepito dai principali attori del sistema e sulle linee c'è stato il parere positivo della Conferenza permanente. L'assessore ha anche parlato del Libro verde, opportunità per condividere tutte le informazioni e sulla base delle quali ha chiesto una collaborazione generale. Lo scopo è la stesura del Piano sociosanitario regionale entro l'estate, un punto d'approdo verso il quale traghettare il cambiamento della comunità.

L'assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, ha ricordato che le azioni efficaci di contrasto alla crisi devono essere tempestive - stigmatizzando la lentezza delle istituzioni europee che non hanno facilitato le Regioni nella loro azione - e modulabili. Per quanto riguarda le situazioni di crisi, ha evidenziato come siano state monitorate e trattate per settori e non per province, garantendo così misure universalistiche per facilitare il reinserimento dei lavoratori. Segnalata anche la messa in crisi del settore chimico ed evidenziato come siano state mantenute tutte le azioni già intraprese per il rientro nel mondo del lavoro. La Regione è pronta a investire ulteriori risorse a sostegno del reddito, inserendo i lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto all'interno del disegno di legge.

Vanni Lenna, assessore all'Ambiente, Lavori pubblici, Protezione civile ha ricordato le risorse messe in campo nei settori di sua competenza e ha anticipato che nel disegno di legge troveranno spazio azioni concrete come la riduzione dei costi delle autorizzazioni integrate ambientali a carico delle aziende.

(segue)