News


Presidente Ballaman presenta Rendiconto sociale 2008 (1)

19.03.2009
13:44
(ACON) Trieste, 19 mar - RC - Il Rendiconto sociale del Consiglio regionale 2008, pubblicazione sui risultati conseguiti e sulle risorse utilizzate nel corso dell'anno passato, è alla quarta pubblicazione. Questo libro - ha spiegato il presidente dell'Assemblea legislativa, Edouard Ballaman, in occasione della presentazione - conferma il nostro impegno a dialogare con la comunità regionale all'insegna della chiarezza e della trasparenza. E al contempo è veicolo di conoscenza delle leggi approvate, delle attività e delle iniziative dell'Aula, con l'obiettivo di consentire alla collettività di partecipare consapevolmente alle scelte della Regione.

L'anno che ci lasciamo alle spalle è stato caratterizzato dalla conclusione della nona legislatura regionale e dall'avvio della decima con lo scioglimento anticipato del Consiglio regionale, fatto mai accaduto nella storia del Friuli Venezia Giulia. I lavori dell'Aula hanno perciò subito un rallentamento dovuto, da un lato, alla campagna elettorale e, dall'altro, all'insediamento della nuova Assemblea, rinnovata per quasi il 50% dei suoi componenti. Fatto, questo, che inevitabilmente ha inciso sulle spese in quanto ai consiglieri non rinnovati è stata corrisposta un'indennità proporzionale al periodo svolto, per un importo complessivo di 2.868.815 euro. Per contro, è stata ridotta la spesa per gli Organi di garanzia in virtù della soppressione dell'istituto del Difensore civico e dell'attribuzione delle funzioni del Tutore pubblico dei minori in capo al presidente del Consiglio.

Riassumendo in una tabella il consuntivo delle spese del 2008, pari a 27.303.000 euro totali, il Rendiconto evidenzia: indennità e aggiornamento consiglieri 10.107.570,60 euro; indennità ex consiglieri 7.663.952,10 euro; trattamenti di fine mandato dei consiglieri 2.866.815,00; contributi ai Gruppi consiliari 2.915.960,40 euro; spese per il funzionamento delle sedi consiliari 2.208.812,70 euro; attività istituzionali (dai convegni alle mostre, dalle consulenze alle spese della Presidenza) 649.811,40 euro; informazione e comunicazione istituzionale 204.772,50 euro; Corecom 439.578,30 euro; Difensore civico regionale 43.684,80 euro; Tutore pubblico dei minori 76.448,40 euro; Commissione regionale pari opportunità uomo e donna 125.593,80 euro.

Infine, si segnala che la spesa del personale assegnato al Consiglio regionale grava sul bilancio della Regione ed è stata stimata in 9.300.000 euro.

Guardando al contempo ai risparmi, già oggi - ha detto il presidente Ballaman - il Bilancio di previsione per il 2009 pareggia su una cifra inferiore di circa tre milioni di euro rispetto al consuntivo 2008, ciò sia perché non c'è più necessità dei fondi per il fine mandato sia perché sono stati previsti ulteriori contenimenti della spesa. Tra questi, la concentrazione in capo al sottoscritto delle funzioni in precedenza attribuite al Tutore pubblico dei minori, pur lasciando inalterata la cifra destinata ai progetti.

E che ci sia grande attenzione, da parte di questa Presidenza, verso il mondo dei giovani è testimoniato dalla stampa di un opuscolo destinato agli alunni delle scuole superiori nel quale sono riportate la Costituzione italiana, lo Statuto regionale e una breve cronistoria degli avvenimenti più significativi accaduti nei 46 anni di vita della nostra Regione, ciò in armonia con i nuovi programmi scolastici che prevedono l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole secondarie. Inoltre, è stata edita una pubblicazione a fumetti sulla Convenzione sui diritti dell'infanzia (per ora in italiano e in friulano, ma è prevista anche un'edizione italiano/sloveno e una italiano/tedesco) destinata ai bambini delle scuole primarie.

Sempre tra i risparmi si colloca l'investimento, previsto nella Finanziaria regionale, di 50mila euro per l'anno in corso e 150mila per il prossimo, da destinare all'installazione di due impianti, uno dei quali frutto di un progetto dell'Università di Udine, che sfruttino le fonti rinnovabili e da collocare nelle sedi consiliari a Trieste per arrivare a produrre autonomamente ed ecologicamente l'energia.

(foto, immagini tv)

(segue)