News


PD: Moretton, Travanut e Menis con operai Safilo

19.03.2009
15:12
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/DT - Visita alla Safilo di Precenicco, questa mattina, per il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, il vice Mauro Travanut e per il consigliere Paolo Menis.

Hanno espresso la loro solidarietà alle maestranze che stanno presidiando lo stabilimento come atto di protesta contro la proprietà che ha preannunciato il taglio complessivo di quasi 800 posti di lavoro (di cui oltre 700 donne) fra i due siti produttivi di Precenicco e Martignacco.

La delegazione del PD ha incontrato la dirigenza dello stabilimento e i rappresentanti dei lavoratori assicurando il proprio impegno perché vengano attivati tavoli di concertazione con l'azienda, i sindacati, le istituzioni coinvolte, con l'obiettivo di mantenere in vita i siti produttivi in modo che il lavoro venga garantito al maggior numero possibile di dipendenti, attivando anche contratti di solidarietà. Ma si è pure sottolineato che i sacrifici derivanti dalla ristrutturazione del gruppo vengano distribuiti nei diversi stabilimenti, compresi quelli del Veneto.

I consiglieri regionali hanno invitato i lavoratori e i sindacati a manifestare davanti al Consiglio per far sentire le loro gravi preoccupazioni alla Giunta perché svolga effettivamente una politica industriale efficace e perché si faccia sentire nei confronti della Safilo che finora non è stata contattata.