News


LN: Razzini, Grado, tavolo di lavoro su smaltimento fanghi

19.03.2009
15:16
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/DT - Richiedere e promuovere l'istituzione di un tavolo di lavoro nazionale per discutere dello smaltimento dei fanghi nella laguna di Grado e Marano. Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, Federico Razzini.

Il consigliere regionale della LN ricorda come "la laguna costituisca un ambiente naturale unico, mantenutosi intatto grazie ai costanti lavori di manutenzione e di difesa. Una manutenzione fatta di argini da mantenere e di canali da ripristinare. Il tutto, movimentando i fanghi dal fondo della laguna.

Il nodo - fa notare - è che bisogna conferire il fango in siti autorizzati, un onere troppo elevato sia in termini organizzativi sia in termini economici al punto tale da compromettere la stessa attività di manutenzione.

Per questo, spiega Razzini, è necessario istituire un tavolo di lavoro nazionale che si avvalga del supporto tecnico-scientifico dell'Arpa, delle Direzioni regionali competenti e dei rappresentanti dei Comuni di Grado e Marano per individuare un possibile protocollo per lo smaltimento dei fanghi o, eventualmente, una deroga alla legge statale".