News


UDC: Salvador, garantire la prima media a Claut

19.03.2009
15:37
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/MPB - " A Claut va garantita l'attivazione della prima classe delle scuole medie anche per il prossimo anno scolastico".

E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador, che, in proposito, ha presentato un'interpellanza, richiamando notizie di stampa che parlano della possibilità che sia soppressa, a causa del limitato numero di iscrizioni, la prima classe della scuola, frequentata dai bambini di Claut, Cimolais e Erto e Casso.

Sarebbe un fatto grave - per l'esponente regionale dell'UDC - perché i ragazzi sarebbero costretti ad andare a scuola a Montereale Valcellina, percorrendo ogni giorno circa 60 chilometri in condizioni che, d'inverno, potrebbero essere difficili. Inoltre quello delle insufficienti iscrizioni - sottolinea - è un problema relativo al solo anno scolastico 2009-2010, dal momento che negli anni successivi sarebbe garantito un numero tale da assicurare il servizio fino al 2016".

Maurizio Salvador motiva la sua presa di posizione evidenziando che la scuola in montagna non è solo un presidio educativo e culturale, ma anche un punto di riferimento per l'intera comunità e solo garantendo e potenziando i servizi evita lo spopolamento, grave piaga di questi territori.

Il consigliere regionale dell'UDC chiede alla Regione di sapere se ci sia l'intenzione di sopprimere la prima classe delle scuole medie di Claut e se la Giunta non ritenga opportuno intervenire con l'Ufficio Scolastico Regionale per evitare questa decisione, che avrebbe conseguenze negative per le comunità dei tre paesi della Alta Valcellina, atteso che già in passato si sono verificate situazioni analoghe risolte senza ricorrere a un tale provvedimento.