News


Pens: Ferone, morti solitarie, serve una mappa del bisogno

19.03.2009
16:32
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/DT - Anziani abbandonati e morti solitarie, episodi che si rinnovano con una tragica cadenza. L'ultima vittima, un anziano a Trieste. Ed è su questo, sulla necessità di realizzare una sorta di mappa del bisogno che si concentra la nota del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"Quello che potrebbe fare la Regione è individuare, attraverso appunto questa mappa, non solo le persone che vivono nella totale indigenza, ma anche quelle sole, senza rete parentale e malate, che alla fine sono quelle più a rischio. Più volte ho rimarcato la necessità di una maggiore attenzione verso chi è a rischio attraverso una più capillare e incisiva attività dei servizi sociali il cui organico va rafforzato assieme ai mezzi a disposizione.

Ripetutamente - ricorda ancora Ferone - ho sollecitato il presidente della Giunta Renzo Tondo con varie interrogazioni con le quali chiedevo l'attuazione di una massiccia azione di intervento a favore di chi sta peggio, nella convinzione che una società debba basarsi sull'elementare principio della solidarietà".