News


Pens: Ferone, bene raddoppio integrazione Social card

19.03.2009
18:16
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/DT - Il Partito Pensionati è più che soddisfatto dell'approvazione di un ordine del giorno con il quale la Social card, fermi restando i 40 euro erogati dal Governo nazionale, viene incrementata con risorse regionali, arrivando a 40 euro rispetto ai 20 già precedentemente assegnati. In pratica, i titolari della Carta acquisti della nostra regione (oltre 4000) potranno contare, almeno per quest'anno, di un buono spesa di 100 euro al mese. La nota è del consigliere regionale Luigi Ferone, che ricorda come la Social card voluta dal Governo, per il suo iter farraginoso e per i limiti relativi sia all'età che al reddito, ha escluso tantissimi che veramente avrebbero avuto bisogno di un aiuto. È innegabile che per chi ha poco 100 euro sono una cifra più che importante. Se, dunque, si poteva fare di più e meglio, è indubbio che la nostra Regione forse è quella che ha fatto più di tutte per incrementare questa misura. C'è da augurarsi ora - rimarca Ferone - che l'ordine del giorno approvato dal Consiglio si tramuti in tempi rapidissimi in realtà, dopotutto i fondi ci sono e vanno utilizzati subito.

Certo, anche la Carta famiglia è un qualcosa di importante, i 25 mila beneficiari potrebbero diventare di più, e vi potrebbero essere a disposizione maggiori risorse.

Credo che tanto si sia fatto e tanto altro si debba fare - conclude il consigliere - ma criticare sempre e comunque è la cosa più sbagliata che si possa fare: la povertà, il bisogno, il disagio, l'emarginazione, la sofferenza, non hanno colore ed è su questi temi che tutti dovrebbero fare un passo indietro e dare il loro contributo affinché siano alleggerite le conseguenze negative che questa crisi economica sta creando".