News


PdL: Ciani e Tononi, nuovi stanziamenti per cassaintegrati

20.03.2009
14:47
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/ET - "La Regione sta predisponendo un regolamento che permetterà ai lavoratori in cassa integrazione di aggiungere alla propria indennità circa 500 euro, se scelgono di impegnarsi in attività di utilità sociale".

Lo segnalano i consiglieri regionali del PdL Paolo Ciani e Piero Tononi, che stanno seguendo con particolare attenzione gli interventi della Regione in attuazione del decreto anticrisi predisposto dal Governo nazionale.

"I fondi che la Regione intende mettere a disposizione ammontano a circa 3 milioni di euro, ai quali si sommano le compartecipazioni degli Enti locali. Previa richiesta, il progetto potrebbe coinvolgere oltre 3mila lavoratori in cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. Il regolamento prevede un compenso aggiuntivo alla cassa integrazione di circa 500 euro".

"Il risultato - aggiungono Ciani e Tononi - che si potrà raggiungere è duplice. In primo luogo il lavoratore potrà contare su maggiori entrate che andrebbero, nella maggior parte dei casi, a ripristinare il taglio percentuale subito sullo stipendio rendendosi utili alla propria comunità. Analogamente, gli Enti locali avrebbero personale per coprire impieghi di utilità sociale come l'assistenza agli anziani, ai disabili, per non parlare dei servizi di accompagnamento per le persone in difficoltà. Questi servizi, precedentemente affidati agli obiettori di coscienza, lamentano ora una forte carenza di personale".