News


LN: Franz, Finest sostenga aziende che non delocalizzano

24.03.2009
13:22
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/ET - Il consigliere regionale della Lega Nord Maurizio Franz ha presentato un'interrogazione per chiedere alla Giunta di attivarsi presso i vertici aziendali della Finest affinché favoriscano quei progetti industriali che, anche in un'ottica di internazionalizzazione delle imprese, non mettono a rischio l'occupazione territoriale.

"Lo stiamo vedendo con la Safilo: un'importante azienda di casa nostra rischia di chiudere i battenti lasciando a piedi decine e decine di lavoratori, compromettendo il futuro di moltissime famiglie e tutto perché non si è tenuto sotto controllo l'incombente fenomeno della delocalizzazione", sostiene Franz.

"Ma non mi preoccupo solo per il destino della Safilo - aggiunge l'esponente del Carroccio. La crisi toccherà inevitabilmente altre nostre aziende. E' necessario che la Regione si attivi prontamente per difendere e sostenere il made in Italy e tutti i lavoratori del nostro territorio. Bisogna aiutare prima di tutto i nostri dipendenti, i nostri operai, garantendo contributi solo alle aziende che restano in Friuli Venezia Giulia".

Franz spiega che a questo scopo sarebbe utile Finest, nata proprio per promuovere e garantire gli investimenti e gli accordi di cooperazione nei Paesi dell'Europa dell'Est e non solo. Secondo il consigliere "le sue finalità istituzionali devono tener conto delle mutate esigenze di carattere economico e sociale. In particolare non devono essere favorite le operazioni di delocalizzazione delle imprese, proprio perchè possono essere il preludio alla perdita di posti di lavoro negli stabilimenti produttivi presenti in regione."