News


IdV-Citt: Corazza, no a volontari per la sicurezza

24.03.2009
16:02
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/MPB - Assoluta contrarietà all'istituzione dei volontari per la sicurezza, che rappresentano una sconfitta per lo Stato di diritto. E' quanto sostiene in una nota il consigliere di Italia dei Valori-Cittadini Alessandro Corazza, che spiega: "Per il nostro gruppo consiliare la sicurezza pubblica deve rimanere in capo alle forze dell'ordine e non può essere devoluta al privato perché riguarda un diritto fondamentale di ciascuno di noi che è la libertà personale. L'unica risposta seria e professionale che si può dare a un problema di sicurezza è assumere più polizia locale e dotarla di più mezzi".

"Il rischio concreto, per come è stato formulato il progetto ci legge - aggiunge l'esponente di Italia dei Valori-Cittadini - è che si vengano a creare gruppi di volontari politicamente e partiticamente omogenei e che a fianco di associazioni con finalità nobili, come ad esempio i nonni-vigile, possano venir istituiti gruppi composti da chi non ha avuto i requisiti per entrare in polizia o addirittura da fanatici. Il rischio di autoesaltazione è forte". "Meglio sarebbe stato, da parte di questa maggioranza - prosegue Corazza - mettere alle dirette dipendenze del comandante della Polizia locale singoli volontari e non gruppi organizzati".

Il consigliere sottolinea anche l'approvazione di un suo emendamento, durante l'esame in Commissione del provvedimento sulla sicurezza, che - passato con i voti della Lega e dell'UDC, ha creato molto scompiglio all'interno della maggioranza perché, di fatto, svincola gli Enti locali dal dover fornire le sedi alle varie associazioni di volontari.