News


PD: Brussa, Frecce a Grado e Trieste, intervenga la Regione

24.03.2009
18:02
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/DT - Reinserire le tappe di Grado e Trieste tra le manifestazioni del 2009 delle Frecce tricolori. Lo chiede in un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale del PD Franco Brussa.

"Nei giorni scorsi, ricorda, il comandante della Pattuglia acrobatica nazionale ha reso noto che, per quanto riguarda la nostra regione, ci sarà la sola manifestazione estiva di Lignano e non più quelle di Grado e di Trieste. Motivo, le ristrettezze economiche che coinvolgono anche l'aeronautica militare.

"La cancellazione delle manifestazioni su Grado e Trieste - annota ancora Brussa - indebolisce l'immagine del Friuli Venezia Giulia in Italia e all'estero dato che le Frecce non sono solo un vanto di questa regione, ma un elemento di forte richiamo turistico. In più, tutto questo va a incidere negativamente sul comparto turistico proprio nel momento in cui, anche a causa della crisi, il turismo in Friuli Venezia Giulia rischia di segnare il passo".

Di qui l'intervento nei confronti del presidente della Regione Tondo perché predisponga un intervenendo straordinario economico a favore della PAN che le permetta di rivedere il proprio programma.

"Ciò - conclude Brussa - anche nello spirito di quanto prevede la legge regionale 12/2006, ossia che l'Amministrazione regionale sostiene la realizzazione di progetti mirati, manifestazioni e iniziative atti a favorire la divulgazione dell'immagine del Friuli Venezia Giulia e l'incremento del movimento turistico".