News


V Comm: approvata pdl sicurezza (4)

24.03.2009
20:09
(ACON) Trieste, 24 mar - RC - Il provvedimento proposto dal Comitato ristretto istituito all'interno della V Commissione consiliare presieduta da Marin (PdL) è stato approvato con il favore di PdL, LN, UDC e Pensionati; a dire no sono stati PD, IdV-Cittadini e SA. Relatori per l'Aula saranno Pedicini (PdL), Sasco (UDC) e Razzini (LN) per la maggioranza; Kocijancic (SA), Iacop (PD) e Corazza (IdV-Citt) per la minoranza.

Così le dichiarazioni di voto:

Iacop: la maggioranza ha voluto espropriare i Comuni del sistema di polizia locale; contrarietà totale alla legge.

Pedicini: era necessario contribuire a creare un sistema che rendesse più sicura la comunità; è una norma annunciata nel programma del presidente Tondo.

Corazza: ci si fa carico di quanto attiene alla vigilanza privata e si centralizza un sistema che deve restare del singolo Comune.

Ferone (Part.Pens): anche la polizia deve adeguarsi alle accresciute esigenze dei cittadini; i sindaci avranno personale più specializzato; è perplesso per la Scuola di polizia locale.

Razzini: è una legge utile, quando andrà a regime avremo una polizia locale a vero supporto della sicurezza dei cittadini perché nata da una migliore selezione e preparazione.

Sasco: permangono punti di diversità con il resto della maggioranza tra cui l'articolo sui volontari, ma si può fare ancora una riflessione; è una legge che va sperimentata e man mano modificata.

Kocijancic: impostazione troppo settoriale; la norma non va nella direzione adeguata per riformare la polizia locale, la emenderemo in Aula.

(fine)