News


IdV-Citt: Colussi, fondate perplessità sul Noava

25.03.2009
15:24
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/ET - "Sul Noava avevamo visto giusto" ha commentato il capogruppo in Consiglio regionale di Italia dei Valori - Cittadini, Piero Colussi, dopo la pubblicazione sulla stampa locale dei dubbi dell'Avvocatura della Regione sulle attività del nucleo speciale.

"Le perplessità che avevamo sollevato e che ci hanno portato a depositare una mozione si sono dimostrate fondate. Il documento - specifica Colussi - doveva essere discusso già nella seduta dello scorso 5 marzo, ma è stato rinviato a martedì prossimo. Sarà l'occasione, finalmente, per fare chiarezza su una vicenda dai contorni sempre più oscuri, dal momento che l'ufficio legale della Regione ha di fatto smentito l'assessore Violino".

I dubbi che emergono dalla relazione dell'Avvocatura, specifica il capogruppo, riguardano l'attività di polizia giudiziaria svolta dal Noava e le missioni compiute dal nucleo di vigilanza ambientale al di fuori del territorio regionale. Ma non solo. "L'Avvocatura si augura che non sia mai esistita una banca dati in possesso del Noava. Questa - conclude Colussi - sarebbe illegittima e molto pericolosa per le casse regionali, in quanto la sua esistenza potrebbe dare adito a richieste di risarcimenti".