News


Martedì inaugurazione mostra collettiva pittori Fiumicello

27.03.2009
10:27
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/ET - Negli spazi espostivi del Consiglio regionale, alle 13.30 di martedì prossimo (31 marzo), si inaugurerà la mostra collettiva di pittura dedicata a tre artisti che vivono e lavorano a Fiumicello: Ivan Bidoli, Elvio Zorzenon e Fabrizio Anzolin.

Al primo e secondo piano del palazzo dell'Assemblea regionale - in piazza Oberdan 6 a Trieste - saranno esposte dodici opere di ciascun artista, che sono la sintesi di una ricerca pittorica sulla realtà territoriale che ognuno di loro contribuisce a definire culturalmente. La creatività di questi tre artisti di Fiumicello raccoglie l'ambiente sociale e intellettuale di un territorio - quello delle terre di Aquileia - ne fa oggetto di ricerca e lo sviluppa con serietà e profondendo un impegno artistico di significativa quantità e qualità.

Ivan Bidoli, nato nel 1933, formatosi al liceo artistico di Venezia, è stato protagonista di numerose esposizioni in Italia e nel mondo. Le tele presentate sono state realizzate dal 2005 a oggi e sono incentrate sulla figura umana.

Elvio Zorzenon, classe 1939, ha frequentato l'Istituto d'Arte di Trieste e si è formato a contatto con Miela Reina, Bruno Chersicla e Enzo Cogno, all'interno del gruppo "Arte viva". Le opere esposte fanno parte della sua più recente produzione.

Fabrizio Anzolin, 53 anni, autodidatta, formatosi nell'ambito pittorico cervignanese, porta il suo gioioso mondo naturale.

La mostra collettiva di pittura rimarrà aperta fino al 22 maggio, da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, di venerdì dalle 9.30 alle 12.30. L'apertura domenicale dell'esposizione è prevista per il 19 aprile, dalle 9.30 alle 13.00.