News


UDC/PdL: proposta di legge per l'apicoltura

27.03.2009
12:57
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/AB - E' stata depositata in Consiglio regionale una proposta di legge per l'apicoltura a firma Giorgio Venier Romano (UDC) e Roberto Novelli (PdL).

Obiettivo del provvedimento è disciplinare e promuovere un'attività che vanta secolari tradizioni e che mantiene anche oggi una sua rilevanza sotto i profili economico, occupazionale e ambientale.

La proposta intende rinnovare la precedente normativa regionale che risale al 1988 e assicurare l'adeguamento alla legislazione statale e al regolamento comunitario, risalenti al 2004. Vengono così valorizzati i già esistenti organismi associativi fra apicoltori, si affida un ruolo compiuto alle Province, si mantiene il sostegno al laboratorio apistico dell'università di Udine e si definiscono gli aiuti a favore degli apicoltori in osservanza degli orientamenti comunitari.

Venier Romano e Novelli auspicano un celere percorso di approvazione e una sostanziale condivisione del testo da parte di maggioranza e opposizione, in considerazione del fatto che la proposta di legge è stata sollecitata da tutte le organizzazioni di categoria. L'apicoltura, infatti, soffre da tempo una crisi dovuta anche a importanti patologie che hanno depauperato gli alveari. Da qui l'esigenza di un provvedimento in grado di rilanciare il settore.