News


UDC: Sasco, un'esagerazione la tariffa aerea Ronchi-Roma

28.03.2009
11:24
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/AB - "Da quando è in funzione la nuova compagnia aerea Alitalia, il costo dei biglietti nella tratta Ronchi-Roma è notevolmente aumentato. La tariffa libera si avvicina addirittura ai 600 euro, quasi il doppio di tanti viaggi internazionali di lunga percorrenza".

Lo mette in evidenza il capogruppo consiliare regionale UDC Edoardo Sasco in un'interrogazione alla Giunta, con la quale chiede un intervento nei confronti del Governo affinché, nel rispetto della natura di servizio pubblico rivestito dal trasporto aereo attuato da Alitalia, vengano riviste tali tariffe per riportarle a condizioni più accettabili.

"Chi viaggia per motivi professionali o di lavoro, sostiene il capogruppo UDC, non può prenotare con anticipo come fanno coloro che viaggiano per turismo, ragion per cui una volta esauriti i limitati posti a tariffa scontata, che pure non risulta molto agevolata, è costretto ad acquistare i biglietti per Roma a tariffa piena, il cui costo arriva appunto quasi a 600 euro, un'esagerazione".

"Prima della nuova compagnia, aggiunge Sasco, tra Alitalia e AirOne c'era un'apprezzabile concorrenza nelle tariffe e negli orari dei voli: ora invece è in atto un regime monopolistico che non dovrebbe esistere, considerato che si tratta di voli dati in concessione da parte dello Stato, peraltro dopo aver sborsato ingenti somme di denaro pubblico per il salvataggio di Alitalia".

"Il Governo e Alitalia, conclude l'esponente centrista, avevano promesso che i cambiamenti societari intervenuti non avrebbero comportato aumenti delle tariffe aeree. Sulla base di questi presupposti il presidente Tondo chieda il rispetto di quanto assicurato, perché l'attuale costo dei biglietti aerei risulta intollerabile".