News


PD: Codega su tagli alla scuola e mantenimento tempo pieno

30.03.2009
16:30
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/AB - In questi giorni il mondo della scuola è in subbuglio. I tagli preannunciati, 800 docenti circa nella nostra regione e 300 unità di personale ATA, mettono in allarme presidi e genitori.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

Oltre alla drammatica carenza di fondi (le scuole della nostra regione vantano un credito di 27 milioni di euro dal ministero) il prossimo anno i dirigenti scolastici si troveranno ad affrontare anche una pesante riduzione di personale. Sono a rischio le normali supplenze, le attività pomeridiane di potenziamento dell'offerta formativa, le esercitazioni di laboratorio nelle scuole superiori e la possibilità di rispondere all'accresciuta domanda di tempo pieno nelle scuole primarie e a tal proposito Codega auspica un tempestivo e approfondito esame della petizione depositata in Consiglio regionale nei giorni scorsi proprio per il mantenimento del tempo pieno.

Il modulo del maestro unico a 24 ore è stato bocciato dalle famiglie: praticamente nessuno lo vuole. Arrivano già richieste di famiglie e genitori per sapere se le loro domande di tempo pieno o di moduli a 30 ore con rientro pomeridiano saranno esaudite. Non c'è bisogno di attendere settembre - conclude Codega - quando inizierà l'anno scolastico 2009-10 per saperlo. Anzi, a quel punto sarà troppo tardi. Bisognerà chiederlo già tra un mese alle direzioni delle scuole, quando avranno ricevuto la comunicazione degli organici di diritto e sapranno così se sono in grado di dare una risposta adeguata. E quello sarà il momento per una mobilitazione delle famiglie in caso di disattesa delle richieste. A settembre i giochi saranno già fatti e difficilmente saranno modificabili.